Riva dei Sette Martiri

Anno: 2021

Committente: Comune di Venezia

Incarico: Progetto definitivo dell’intervento di messa in sicurezza, consolidamento del marginamento e ripristino della pavimentazione della riva Sette Martiri

Lavoro:

Nell’ambito dell’attuazione del piano degli interventi è stato affidato l’incarico del progetto di messa in sicurezza, consolidamento del marginamento e ripristino della pavimentazione della riva Sette Martiri.
La riva si estende dal ponte della Veneta Marina al ponte di S. Domenego sul rio di S. Isepo, per una lunghezza di circa 850 metri. L’opera, eseguita negli anni ‘30, è stata realizzata con cassoni galleggianti di calcestruzzo, affondati uno accanto all’altro.
La riva ha subito pesanti conseguenze dalla mareggiata del 12 novembre 2019, che si è abbattuta con particolare violenza sul marginamento nord est del Bacino di san Marco.
L’intervento di progetto della riva è inquadrabile essenzialmente come intervento di manutenzione e di restauro conservativo della grande opera, per la prima volta in maniera organica, a meno di cento anni dalla sua messa in servizio.
Le principali lavorazioni cui è riconducibile l’intervento sono le seguenti:
• l’installazione delle opere provvisionali necessarie alla messa in asciutto della parte superiore del muro di sponda;
• la manutenzione ed il ripristino strutturale della parte superiore del muro di sponda;
• il restauro delle listoline in pietra;
• il restauro delle rive d’acqua;
• il ripristino della pavimentazione.