Ristorante Casa Capellari, Venezia

Anno: 2018

Committente: Privato

Incarico: Progettazione e direzione lavori

Lavoro: Valutazione della sicurezza sismica dell’edificio ed interventi di consolidamento statico

L’edificio oggetto di intervento è composto da due piani fuori terra a pianta rettangolare di dimensioni circa pari a 15 x 8 m. La struttura poggia su travi di fondazione in corrispondenza dei muri perimetrali mentre in corrispondenza delle colonne centrali sono presenti plinti in muratura.
Le pareti portanti sono costituite da muratura piena e presentano un discreto stato di conservazione e un quadro fessurativo abbastanza contenuto. L’edificio al suo interno era sgombero e non presentava pareti trasversali di controventamento. È stato riscontrato studiando i cedimenti fondazionali in corrispondenza delle teste delle travi di solaio, che l’angolo posizionato a sud-ovest tra calle del Curame o del Forner e il campiello del Figher è il punto più alto dell’edificio, situazione che giustifica la presenza di fessure sub verticali da cedimento fondazionale relativo sulla facciata su calle del Curame.
L’intervento di restauro, una volta effettuate le indagini diagnostiche e le verifiche sismiche, ha previsto il consolidamento del solaio del piano primo, il recupero del sottotetto, il rifacimento delle teste delle travi ammalorate, il consolidamento delle murature fessurate con tecnica tradizionale di scuci-cuci, l’inserimento di una fossa trisettica, di una condensa grassi e di una vasca di contenimento delle alte maree.