Ponti a Burano

Anno: 2009

Committente: Insula S.p.a.

Incarico: Progettazione

Lavoro: Interventi EBA – Eliminazione Barriere Architettoniche a Burano sul rio degli Assassini e sul rio Terranova in corrispondenza dei ponti di San Mauro e della Vigna

Il progetto fa seguito al progetto preliminare per la “realizzazione degli interventi di collegamento fra le isole San Mauro – San Martino e San Martino – Terranova sull’insula di Burano, Venezia”. Obiettivo dello studio preliminare era quello di individuare le migliori soluzioni possibili per conseguire la totale accessibilità dell’isola di Burano.

Il progetto definitivo prevede la realizzazione di un ponte sul rio di Terranova e di una passerella lignea tradizionale sul rio dei Assassini.

Il ponte sul rio di Terranova si compone di tre parti:
– una rampa “accessibile” dal lato di San Martino,
– la passerella sul rio,
– una rampa a “gradino agevolato” ed una gradinata dal lato di Terranova

La rampa che sale verso la passerella ha pendenza massima dell’8% e consente di realizzare un ingresso “accessibile” alla scuola elementare. L’attraversamento del rio è realizzato da una sottile struttura di ferro, leggermente arcuata, con quota di intradosso non inferiore a quella degli altri ponti esistenti sul rio di Terranova al fine di non limitarne la navigabilità. Sulla Fondamenta di Terranova è costruito un blocco che integra, da un lato, una rampa a “gradino agevolato” e, dall’altro, una gradonata che accorcia il percorso di accesso alla passerella.

La passerella sul rio dei Assassini ha l’aspetto architettonico dei pontili tradizionali e assume come dato di fatto la chiusura del rio al passaggio dei natanti.
I materiali costruttivi sono quelli tipici delle passerelle tradizionali in legno, che prevedono l’impalcato ed il parapetto in legno di rovere, sostenuti da travi longitudinali in legno poggiate su pali di fondazione infissi nel fondale.