Nuova sede Ettore Bertoldini, Lido

Anno: 2008

Committente: Ettore Bertoldini Costruzioni Metalliche s.r.l.

Incarico: Progettazione, direzione lavori, coordinamento sicurezza

Lavoro: Costruzione della nuova sede produttiva

Il complesso edilizio della nuova sede produttiva della Ditta Ettore Bertoldini Costruzioni Metalliche s.r.l., che ospita uffici, officina e servizi dell’impresa artigiana, sorge sullo stesso sito del precedente insediamento dell’officina fabbrile. Il progetto del nuovo edificio ha previsto la demolizione dei volumi esistenti e la loro sostituzione con un unico edificio, composto da due corpi di fabbrica con copertura a due falde collegati fra loro.

I due corpi di fabbrica adiacenti e connessi fra loro sono:
– il capannone produttivo a pianta rettangolare da m 58 x 19, che si sviluppa su una superficie di circa 1050 mq., completamente servito da due carriponte scorrevoli su binari longitudinali;
– l’edificio che ospita gli uffici, gli spazi di servizio all’attività produttiva e un’area adibita all’esposizione ed alla vendita dei prodotti di artigianato metallico, che presenta pianta inscrivibile in un rettangolo da m 23 x 16 e si sviluppa su due piani fuori terra di circa 290 mq ciascuno: gli uffici occupano una superficie di circa 150 mq, ai servizi accessori sono destinati circa 200 mq ed all’attività di negozio/showroom circa 140 mq.

I due corpi di fabbrica presentano analogie formali e dimensionali nei prospetti principali che fanno percepire il complesso edilizio come un unico edificio sottolineando, nel contempo, la complementarietà delle attività che si svolgono al loro interno attraverso l’utilizzo di materiali diversi che consentono la lettura dall’esterno delle diverse funzioni.

Gli spazi esterni sono destinati in parte a parcheggio e in parte ad area di deposito scoperto e di movimentazione dei materiali. La scelta di non utilizzare materiali drenanti è legata all’uso prevalente che verrà fatto dell’area esterna, utilizzata per il transito dei mezzi verso l’area di carico e deposito temporaneo dei materiali ferrosi sulla riva d’acqua, oltre che a parcheggio.

Tutta l’area esterna è dotata di un sistema di raccolta delle acque meteoriche collegato ad un disoleatore, che filtrerà eventuali residui oleosi immettendo in laguna solo acque depurate.