Ponti Rio Novo
![ponti rio novo 1](https://www.marascalchiingegneria.it/wp-content/uploads/2022/05/ponti-rio-novo-1-768x512.jpg)
![ponti rio novo 8](https://www.marascalchiingegneria.it/wp-content/uploads/2022/05/ponti-rio-novo-8-768x509.jpg)
![ponti rio novo 2](https://www.marascalchiingegneria.it/wp-content/uploads/2022/05/ponti-rio-novo-2-768x512.jpg)
![ponti rio novo 7](https://www.marascalchiingegneria.it/wp-content/uploads/2022/05/ponti-rio-novo-7-768x512.jpg)
![ponti rio novo 3](https://www.marascalchiingegneria.it/wp-content/uploads/2022/05/ponti-rio-novo-3-768x512.jpg)
![ponti rio novo 10](https://www.marascalchiingegneria.it/wp-content/uploads/2022/05/ponti-rio-novo-10-768x512.jpg)
![ponti rio novo 4](https://www.marascalchiingegneria.it/wp-content/uploads/2022/05/ponti-rio-novo-4-768x512.jpg)
![ponti rio novo 9](https://www.marascalchiingegneria.it/wp-content/uploads/2022/05/ponti-rio-novo-9-768x512.jpg)
![ponti rio novo 5](https://www.marascalchiingegneria.it/wp-content/uploads/2022/05/ponti-rio-novo-5-768x512.jpg)
![ponti rio novo 11](https://www.marascalchiingegneria.it/wp-content/uploads/2022/05/ponti-rio-novo-11-768x512.jpg)
![ponti rio novo 6](https://www.marascalchiingegneria.it/wp-content/uploads/2022/05/ponti-rio-novo-6-768x512.jpg)
Anno: 2021
Committente: Comune di Venezia
Incarico: Rilievo, analisi e verifica statica dei cinque ponti sul Rio Novo
Lavoro: –
L’incarico, conferito dal Comune di Venezia, ha riguardato l’analisi statica dei cinque ponti sul Rio Novo realizzati dall’ing. Miozzi negli anni ‘30: i ponti Papadopoli, de la Cereria, de la Sbiaca, di Santa Margherita e di Ca’ Foscari.
Grazie all’analisi storico-costruttiva e al rilievo diretto è stato possibile comprendere appieno la tipologia strutturale e le caratteristiche peculiari dei ponti: la struttura portante è ad arco policentrico in muratura di mattoni e malta, con un sistema di precompressione in cavi realizzati in muntz metal. I manufatti, che differiscono dal punto di vista delle decorazioni e delle balaustre, sono realizzati sulla base di un progetto tipo di un ponte di 14,50 metri di luce e freccia di 3,35 metri. Rappresenta un’eccezione il ponte di Papadopoli che, a parità di freccia, copre una luce di 18,60 metri.
Al fine di valutare la sicurezza strutturale dei ponti si è fatto uso di differenti metodologie d’analisi: analisi statica col metodo grafico di Mery, analisi cinematica con metodo grafico e modellazione numerica ad elementi finiti.
I valori tensionali e dei parametri meccanici della muratura, ottenuti grazie alle prove con martinetto piatto singolo e doppio effettuate, hanno infine permesso il confronto e la validazione dei risultati delle analisi condotte.