Ponte Conzafelzi

Anno: 2020

Committente: Lotus Production Srl s.u.

Incarico: Analisi critica e progetto di intervento di riparazione dei dissesti locali e di miglioramento statico complessivo del parapetto del ponte

Lavoro: Miglioramento statico parapetto ponte Conzafelzi a Castello, Venezia

Le osservazioni critiche e le verifiche eseguite hanno permesso di affermare che la capacità di resistenza del parapetto del ponte dei Consafelzi fosse molto limitata sia per motivi congeniti derivanti dalla scarsa efficacia del vincolo al piede che per effetto di una situazione di dissesto in atto.
Il dissesto è stato innescato dalla compressione della struttura del ponte fra le due rive che ha causato il sollevamento della regione di chiave provocando il distacco degli elementi del parapetto e la rottura dei collegamenti di continuità.
L’intervento proposto ha mirato a riparare le rotture locali evidenti ripristinando la continuità del parapetto ed a migliorare la capacità resistente del vincolo al piede. L’irrobustimento della struttura del parapetto è vantaggioso, oltre che per la sicurezza dello stesso nei confronti della spinta della folla, anche per la struttura del ponte che si trova a svolgere azione di contrafforte fra le due sponde opposte che tendono ad avvicinarsi. L’intervento proposto ha consentito l’instaurarsi di condizioni di sicurezza adeguate allo svolgimento delle scene di lotta e spinta del parapetto che sono state girate da una troupe cinematografica.