Palazzo Corner Mocenigo

Anno: 2011

Committente: Magistrato alle Acque

Incarico: Valutazione della sicurezza statica

Lavoro:

Palazzo Corner Mocenigo è stato oggetto di un’indagine approfondita che ha compreso lo studio dell’evoluzione edilizia dell’edificio, il rilievo critico dei dissesti, le verifiche teoriche di calcolo delle strutture principali ed il monitoraggio delle fessurazioni più significative per il periodo di un anno solare.

Dallo studio emerge con chiarezza che l’edificio è stato costruito dall’architetto Michele Sanmicheli, alla metà del XVI° secolo, con sapienza, impiegando ottimi materiali e nella piena consapevolezza di realizzare un’opera grandiosa e di mole inusuale nel panorama edilizio veneziano.

L’unica struttura che richiede la sollecita esecuzione di un intervento di rinforzo riguarda un solaio di fattura diversa da quelli tipici dell’edificio e, per questo, probabilmente non appartenente all’impianto originale dal palazzo. Le rare situazioni di dubbia sicurezza strutturale riscontrate sull’edificio sono quindi imputabili a problemi locali facilmente risolvibili con limitati interventi di manutenzione.

Il quadro fessurativo principale dell’edificio è riconducibile principalmente ad elementi di debolezza interni al corpo murario, come canne fumarie. In altri casi le lesioni sembrano corrispondere a giunti di ripresa fra murature preesistenti incorporate nella costruzione.

Il sistema di monitoraggio installato in corrispondenza delle fessurazioni più significative ha dimostrato, comunque, che le fessurazioni sono soggette a variazioni di ampiezza poco significative e risultano praticamente inattive.