Farini Campiello Selvatico
Anno: 2019
Committente: Farini Venezia s.r.l.
Incarico: Progettazione, direzione lavori
Lavoro: Manutenzione straordinaria con cambio di destinazione d’uso di unità immobiliare destinata a vendita e somministrazione di prodotti da forno
L’unità immobiliare, che occupa gran parte del piano terra dell’edificio, ha ingresso principale da campiello Selvatico al civico 5659 ed era utilizzata come Agenzia Bancaria, con sportello al pubblico ed uffici.
Esternamente si presenta come un fondo commerciale tradizionale, dove le parti verticali, pilastri e setti, sono rivestite di lastre di pietra bianca, mentre gli architravi erano coperti da pannellature lignee.
La Committenza ha avviato un progetto di ristrutturazione con cambio d’uso dell’unità, che è diventata un pubblico esercizio con gastronomia calda e fredda, dotato di bancone per la somministrazione, di un’area per la preparazione e farcitura dei prodotti e di un forno per la cottura.
Si è quindi proceduto all’adeguamento dei locali alle vigenti normative, rendendoli accessibili e dotandoli di un servizio igienico aperto al pubblico e anch’esso accessibile, realizzando poi gli spogliatoi ed un servizio igienico con doccia per gli addetti.
Gli impianti sono stati totalmente rifatti ed adeguati alle nuove esigenze del locale.
Da un punto di vista edilizio, gli interventi sono consistiti nella verifica della consistenza delle parti strutturali e, solo se e dove necessario, nella realizzazione di limitato scuci-cuci sulle murature portanti, nella riparazione locale di teste di travi ammalorate e nella riparazione e passivazione di parti strutturali metalliche arrugginite.
Il pavimento è stato rifatto e i locali sono stati dotati di contropareti e, nel caso dei bagni e degli ambienti di servizio, suddivisi mediante pareti leggere.
Gli interventi esterni sono consistiti essenzialmente nella sostituzione dei serramenti di porte e vetrine verso campiello Selvatico e calle de la Posta de Fiorenza, senza modifica della forometria edilizia e con suddivisioni funzionali al nuovo distributivo interno.