Fabbricato 37, Sana Marta

Anno: 2022

Committente: Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale

Incarico: Progettazione esecutiva

Lavoro: Valutazione strutturale e intervento di manutenzione straordinaria della copertura del Fabbricato 37 a Santa Marta – Venezia

L’immobile denominato Fabbricato 37 sito in Santa Marta a Venezia è di proprietà dell’ Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale.
La struttura dell’edificio si compone di murature portanti in mattoni pieni e malta (presumibilmente cementizia) a due teste, con lesene di rinforzo in corrispondenza delle capriate della copertura.
Il piano terra è realizzato con un impalcato in c.a., composto da piccoli telai le cui colonne poggiano su plinti e le travi formano con una soletta di spessore 8 cm un assieme monolitico. Questo solaio presenta un livello di degrado tale da non potersi considerare a norma. È stato scelto di limitare l’utilizzo del piano terra limitando l’accesso alle varie stanze ad un massimo di tre persone e avendo cura di non creare zone di carico concentrato, evitando in ogni caso di sovraccaricare il pavimento con materiali ed arredi fissi. Il degrado in essere continuerà comunque a progredire nel tempo, ed è pertanto necessario monitorare regolarmente pavimento, pareti e murature perimetrali al fine di cogliere tempestivamente nuovi segnali di dissesto che possano indicare un peggioramento della situazione.
L’impalcato di copertura in laterocemento, sul quale sono stati già condotti in passato interventi di presidio, non è risultato in condizioni di sufficiente sicurezza statica: i laterizi sono risultati sfondellati in diversi punti, e i ferri correnti di armatura dei piccoli travetti in c.a. sono risultati esposti e particolarmente corrosi. Per quanto riguarda le due fasce di più recente realizzazione, sebbene in buono stato di conservazione, sono risultate carenti dal punto di vista statico, e inadeguate a rappresentare un piano rigido essenziale al corretto trasferimento delle sollecitazioni in caso di eventi sismici. L’intervento proposto è quindi volto a risolvere tali carenze. Le opere di progetto risolveranno anche la debolezza degli elementi strutturali risultati inadeguati staticamente, quali gli arcarecci e il corrente superiore della trave reticolare in testa al corpo di fabbrica.
Le incavallature metalliche principali si presentano in buono stato di conservazione, eccezion fatta per gli appoggi, in maniera diffusa, che presentano segni di corrosione più o meno avanzata. È stata prevista quindi la manutenzione degli appoggi degli elementi principali in ferro tramite asportazione della ruggine attraverso raschiatura e sabbiatura, e la successiva applicazione di un trattamento di protezione composto da primer, strato intermedio e verniciatura protettiva finale.