Ex Magazzini del Sale, Chioggia

Anno: 2021

Committente: Agenzia del Demanio

Incarico: Progettazione definitiva, esecutiva, direzione lavori e sicurezza

Lavoro: Intervento di messa in sicurezza mediante bonifica amianto e installazione presidi strutturali dell’”Ex Magazzini del Sale” all’Isola dei Saloni, Chioggia (VE)

L’immobile denominato “Ex magazzini del sale”, è collocato a ridosso del centro storico di Chioggia, più precisamente sull’Isola dei Saloni, ed è sottoposto a vincolo storico-artistico. Le trasformazioni subite nel tempo, legate all’uso prettamente utilitaristico dell’edificio fatto in passato, hanno modificato l’assetto originario delle coperture e delle aperture.
Alcuni blocchi dell’edificio presentano crolli della copertura, causati dal collasso delle capriate lignee, tali da comportare la totale inagibilità degli ambienti interni. Altre porzioni dell’immobile presentano invece un manto di copertura in cemento-amianto, che richiede opportuni interventi di bonifica.
Al fine di eseguire gli interventi di sgombero dei locali e di rimozione delle parti di copertura collabenti, è necessaria la preventiva messa in opera di un sistema provvisionale di presidio dei muri, che consenta di eseguire le operazioni previste in sicurezza, e che permanga inoltre nel tempo per garantire la necessaria stabilità alle strutture esistenti, fino alla realizzazione di un intervento di restauro dell’immobile. In tal senso è stata progettata una struttura di presidio in tubo-giunto composta di portali e travi di ripartizione, collegate ai muri, tali da contrastare efficacemente il possibile ribaltamento indotto dal vento o dal sisma.
Contestualmente, è prevista la sostituzione delle coperture esistenti in amianto con delle nuove in lamiera di acciaio.